STANDARD DI LAVORO


Questo bel discendente dei cani del duca di Gordon ha l'andatura di galoppo continuo, ma calmo un po' saltellante e meno slanciato di quello degli altri setters, dei quali non dimostra la passione divorante quantunque sia tenace e costante lavoratore.
La «cerca» è meno estesa e più dettagliata, quindi su diagonali più serpeggianti. La testa è portata alta, con la canna nasale inclinata sull'orizzontale e la corta coda, portata ben tesa, è in continuo movimento trasversale, ritmico come il galoppo. Quando entra in un lieve effluvio rallenta l'andatura, rimontando con serpeggiamenti verso la presunta origine.
Persuaso che il selvatico è assente, riprende l'andatura solita. Se, per contro, si accorge che l'effluvio porta al selvatico, rallenta ancora, così che gli ultimi metri son percorsi di passo, e «ferma» con rallentamento graduale, ben eretto sugli arti, collo poco proteso e testa alta, un po' inclinata sotto l'orizzontale (raramente sull'orizzontale, mai sopra). La coda è portata rigida e tesa, secondo la linea orizzontale, o lievemente sopra o sotto la medesima. Un arto anteriore è sovente rialzato ma poco flesso.
Se la zona d'effluvio lo rende immediatamente sicuro della presenza del selvatico, rallenta in qualche passo, ben eretto, compie la «filata» diretta, a passo rapido gradatamente rallentato e ferma come sopra detto.
Trovandosi d'improvviso a ridosso del selvatico, ferma di scatto, sovente in pose contorte come piegato in due, ma resta abitualmente eretto, con la canna nasale rivolta verso la presunta rimessa. Solo eccezionalmente piega un po' gli arti. La coda è sempre ben tesa.
Quando il selvatico tenta di salvarsi pedonando, lo segue ben eretto, collegato all'emanazione diretta, con calma e di passo, con moto uniforme, mantenendosi il più possibile alla stessa distanza dal perseguitato e con un portamento simile a quello della ferma.
E' sempre in buon collegamento, con il conduttore che si presta a condizionare la sua azione a variazioni di selvaggina o di ambiente.

 

 


Approvato dal Setter Gordon Club Internazionale il 24 Settembre 1994

 

 

 

Tratto dal sito "S.I.S."